Dermatologica

Cos'è la dermopodologia?

La dermopodologia rappresenta l’insieme dei trattamenti podologici, anche a sostegno di trattamenti multispecialistici, volti a risolvere condizioni di distrofie cutanee o ungueali causa di forte disagio e malessere che possono comparire a qualsiasi età. Di seguito sono elencati degli esempi trai più frequenti.

Sudorazione eccessiva dei piedi

Con una sudorazione eccessiva, o iperidrosi, il piede acquista un particolare microclima umido che rappresenta un fattore di rischio determinante per lo sviluppo di macerazione cutanea, rappresentata da vescicole che possono infettarsi da miceti o batteri e dare luogo infezioni cutanee o ungueali. Con i giusti consigli ti possiamo aiutare a combatterla.

Verruche

Le verruche sono infezioni virali da HPV che recano delle manifestazioni cutanee a sede variabile, tipicamente papuliformi e molto dolenti con caratteristici puntini neri centrali. Prevedono un trattamento multidisciplinare spesso molto lungo, ma con i giusti strumenti e la giusta dose di perseveranza si può risolvere.

Unghia incarnita

L’unghia incarnita, onicocriptosi, è una condizione molto comune rappresentata da una lesione della cute causata dal conflitto della lamina nel solco ungueale a seguito dallo scorretto taglio dell’unghia, da un trauma o da altro. Il podologo offre la migliore strategia di trattamento e si occupa pure della prevenzione delle condizioni a rischio.

Micosi

Le micosi sono infezioni funginee molto frequenti che possono riguardare la cute, ad esempio il “piede d’atleta”; oppure le unghie alterandone la forma, il colore e la crescita rendendole distrofiche. Il trattamento è multidisciplinare spesso molto lungo, ma tramite il trattamento podologico si raggiunge più velocemente la guarigione.

Prenota la tua visita dermo podologica a Lucca

Scrivi o chiama lo studio podologico Podologica per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento.